Spesso accade che quando hai molti debiti la banca o altri tuoi creditori decidano di intraprendere un’azione esecutiva nei tuoi confronti e mettere all’asta la tua casa. Ma se il ricavato della vendita all’asta dell’immobile non è sufficiente a coprire tutti i tuoi debiti, a soddisfare tutti i tuoi creditori, allora con la vendita all’asta non avrai risolto i tuoi problemi.
Infatti se i tuoi creditori vengono solo parzialmente soddisfatti potranno intraprende ulteriori azioni esecutive nei tuoi confronti, colpire con pignoramenti altri tuoi beni fino a quando non riterranno soddisfatto il loro credito.
I beni da aggredire
Vediamo quali altre tipologie di beni possono essere aggredite dai creditori.
1. Il tuo stipendio nei limiti di legge.
2. Il tuo tfr nei limiti di 1/5.
3. La tua pensione entro limiti più bassi. I creditori potranno decidere di attendere il momento in cui tu maturerai la pensione per aggredirla.
4. La tua quota ereditaria. Se ricevi un’eredità i tuoi creditori potranno aggredire la tua quota. E’ pur vero che tu puoi sempre rinunciare a quell’eredità ma (come già spiegato in un precedente articolo, clicca qui) la legge offre ai creditori uno strumento particolare che consente loro di superare questo limite e di accettare per tuo conto l’eredità e soddisfarsi sui relativi beni.
Inoltre considera che i tuoi eredi, quando accetteranno la tua eredità accetteranno anche quei debiti che non siano estinti. Dunque l’esposizione debitoria è una questione seria che devi affrontare senza lasciar fare al tempo. Perchè il tempo non risolve il problema, anzi lo peggiora e sarà ancora più difficile da risolvere!
Affidati a Chiudidebiti, insieme troveremo la soluzione migliore ai tuoi problemi.